Informazioni generali

Perchè è importante avere il FSE?

Tutti possono avere il FSE?

... anche i minori?

... anche i soggetti sottoposti a tutela?

... anche i cittadini stranieri?

E' possibile attivare il FSE anche per cittadini residenti in altre Regioni?

Nel fascicolo sono presenti anche documenti prodotti da strutture sanitarie di altre regioni?

Come viene gestito il FSE a seguito di decesso dell'assistito?

Posso indicare nel FSE la costituzione del DAT (Disposizioni Anticipate Trattamento) e del fiduciario?

Come viene gestito il FSE a seguito di trasferimento dell'assistito in altra Regione/ASL di assistenza?

Come posso effettuare la scelta-revoca online del Medico di famiglia?

Funzione "Deleghe" FSE – delega per “cittadino maggiorenne”

Funzione "Deleghe" FSE – delega per “Genitore”

Funzione "Deleghe" FSE – delega per “Tutore/Curatore”

Quali sono le Strutture che mi possono supportare nelle attività FSE?


Accesso al FSE

Non ho il computer. Cosa devo fare per dare il consenso alla consultazione del FSE/DSE?

Al mio primo accesso il mio FSE è vuoto, perchè?

Come posso accedere (autenticarmi) al mio FSE?

Come posso attivare la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi e SPID?


CUPweb - Prenotazioni online delle prestazioni

Perchè non posso sempre prenotare OnLine?

E' possibile prenotare parzialmente OnLine una Ricetta Elettronica ?

Quando non è possibile modificare o annullare una prenotazione OnLine?

Potranno essere prenotate OnLine ricette urgenti?

Potranno essere prenotate prestazioni nei Centri Convenzionati?

E' possibile effettuare prenotazioni OnLine di Libera Professione Intramoenia?

E' possibile prenotare esami di laboratorio e come occorre procedere?

Le ricette dematerializzate (promemoria) dovranno continuare ad essere stampate e consegnate agli ambulatori esecutori?


Green Pass

Come posso ottenere il Green Pass a seguito di guarigione/vaccinazione/tampone?

Dove trovo il mio Green Pass?

Non ho ricevuto la notifica, come posso fare per avere il mio Green Pass?

Il mio Green Pass non è disponibile on line nonostante io abbia i requisiti per ottenerlo.

Ho effettuato la vaccinazione/guarito dal covid in un'altra regione/stato, come faccio ad avere il GP?

 

Glossario

Voci di glossario

Perchè è importante avere il FSE?
Perchè rappresenta un'opportunità:

  • per te, in quanto puoi avere la tua storia clinica disponibile in formato digitale, aggiornata e consultabile in ogni momento;
  • per il tuo medico curante, in quanto ha la possibilità di accedere ai accedere ai tuoi documenti sanitari, valutare la situazione clinica e curarti in modo rapido e preciso.

Tutti possono avere il FSE?
Il FSE della Valle d'Aosta è disponibile solo per i cittadini iscritti al Sistema Sanitario Regionale, siano essi residenti o domiciliati. La normativa nazionale prevede la cosiddetta "interoperabilità", la possibilità cioè di far confluire nel proprio FSE anche documenti prodotti da strutture sanitarie di altre regioni.

... anche i minori?
Si, ma l'accesso al FSE sarà consentito ai Genitori, che potranno accedere direttamente del propio FSE tramite la funzione "Deleghe FSE", una volta che la delega è stata attivata

... anche i soggetti sottoposti a tutela?
Si, ma l'accesso al FSE sarà consentito al Tutore/curatore, che potrà accedere direttamente del propio FSE tramite la funzione "Deleghe FSE", una volta che la delega è stata attivata

... anche i cittadini stranieri?
Si, ma solo se sono iscritti al Sistema Sanitario Regionale

E' possibile attivare il FSE anche per cittadini residenti in altre Regioni?
Solo se sono domiciliati in Valle d'Aosta ed iscritti al Sistema Sanitario Regionale

Nel fascicolo sono presenti anche documenti prodotti da strutture sanitarie di altre regioni?
Il fascicolo è stato realizzato per farvi confluire anche documenti prodotti da strutture sanitarie di altre Regioni. Questa funzionalità potrà essere messa a disposizione solo successivamente a precise disposizioni normative e tecniche a livello Nazionale.

Come viene gestito il FSE a seguito di decesso dell'assistito?
In caso di decesso dell'interessato i dati e i documenti non saranno più accessibili , il FSE non sarà cioè più consultabile da nessuno.

Posso indicare nel FSE la costituzione del DAT (Disposizioni Anticipate Trattamento) e del fiduciario?
No, al momento, nelle more della realizzazione della banca dati nazionale delle DAT da parte del Ministero della Salute, non è possibile. Le DAT possono essere presentate esclusivamente dal disponente e solo presso il Comune di residenza. Per maggiori informazioni si rimanda al sito Web regionale

Come viene gestito il FSE a seguito di trasferimento dell'assistito in altra Regione/ASL di assistenza?
Il FSE viene disabilitato in quanto l'assistito non è più iscritto all'Azienda USL della Valle d'Aosta. Su richiesta al Numero Verde 800.610061 è possibile riattivarlo per 15 giorni al fine di recuperare la propria documentazione tramite apposita funzionalità di esportazione (funzionalità esporta presente sul menù a destra del Nome Cognome dell'utente). A breve sarà comunque disponibile l'integrazione con la piattaforma FSE nazionale che permetterà di accedere ai propri documenti prodotti da strutture sanitarie della Valle d'Aosta anche utilizzando il FSE di un'altra Regione/ASL di assistenza.

Come posso effettuare la scelta-revoca online del Medico di famiglia?
La funzionalità è disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) nella sezione "Servizi al cittadino".
La scelta e revoca on line può essere effettuata dai cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età. L'eventuale cambio del medico di famiglia è consentito una sola volta ogni 30 giorni. La variazione del medico avrà effetto immediato.
E' possibile stampare il documento di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (tesserino) che riporta il nome del medico scelto, la data della scelta, quella di scadenza e le eventuali esenzioni.
La funzionalità riporta:

  • l'elenco dei medici disponibili per la scelta on line, con un link riportante l'indirizzo dell'ambulatorio, i recapiti telefonici e gli orari di visita
  • l'elenco dei medici di famiglia per i quali – ai fini della scelta – è necessario rivolgersi agli sportelli Scelta e Revoca

Occorre sempre rivolgersi agli sportelli per i seguenti casi:
  • scelta e revoca del Pediatra
  • scelta di un medico facente parte della stessa aggregazione di quello che si intende revocare (es. Studio Associato)
  • scelta e revoca per persone con nazionalità straniera

Funzione "Deleghe" FSE – delega per “cittadino maggiorenne”
Potrà delegare una o più persone di fiducia maggiorenni (massimo 5), all'accesso e alla gestione del proprio FSE.
La delega potrà essere richiesta:

  • Online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione "Deleghe";
  • Tramite supporto di intermediari, recandosi presso i seguenti sportelli dell'Azienda USL con la documentazione richiesta*: Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard e a partire dal mese di gennaio 2023 anche presso la Biblioteca "Maria Bonino", al quarto piano dell'Ospedale U. Parini.
La persona delegata potrà accettare la delega direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione "Deleghe".
* In caso di richiesta da parte del delegante tramite supporto degli intermediari: Documento d'identità del delegante;
* In caso di richiesta da parte del delegato tramite supporto degli intermediari: Documento d'identità del delegante, Documento d'identità del delegato e modulo di richiesta (disponibile al seguente link all'interno della sezione "Documenti Utili", scaricando il "Modulo delega")
La durata massima del rapporto di delega tra "maggiorenni" è definita per legge in max 2 anni dalla data di accettazione.

Funzione "Deleghe" FSE – delega per “Genitore”
Potrà accedere al FSE del proprio figlio minorenne, richiedendo la delega per suo conto. La delega potrà essere richiesta:

  • Online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione "Deleghe" allegando la documentazione richiesta*. La delega verrà attivata a seguito della verifica della documentazione allegata alla richiesta di delega da parte degli uffici competenti.
  • Tramite supporto di intermediari, recandosi presso i seguenti sportelli dell'Azienda USL con la documentazione richiesta*: Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard e a partire dal mese di gennaio 2023 anche presso la Biblioteca "Maria Bonino", al quarto piano dell'Ospedale U. Parini.
* Documento d'identità del genitore e documento di identità del figlio minore.
La durata del rapporto di delega Genitore è vincolata al compimento del 18° anno di età del figlio, momento in cui viene revocata automaticamente.

Funzione "Deleghe" FSE – delega per “Tutore/Curatore”
Potrà accedere al FSE del tutelato richiedendo la delega per suo conto. La delega potrà essere richiesta:

  • Online, direttamente dal proprio FSE, attraverso la nuova sezione "Deleghe" allegando la documentazione richiesta*. La delega verrà attivata a seguito della verifica della documentazione allegata alla richiesta di delega da parte degli uffici competenti.
  • Tramite supporto di intermediari, recandosi presso i seguenti sportelli dell'Azienda USL con la documentazione richiesta*: Poliambulatori di Chatillon, Donnas, Morgex, Verres, Cup Ospedale U. Parini, Cup Beauregard e anche presso la Biblioteca "Maria Bonino", al quarto piano dell'Ospedale U. Parini.
* Provvedimento di nomina e documento d'identità del tutore/curatore.
La durata del rapporto di delega Tutore/curatore è legata alla scadenza riportata nel documento di nomina.

Quali sono le Strutture che mi possono supportare nelle attività FSE?
I cittadini che non hanno la possibilità di effettuare autonomamente le attività FSE come:

  • Espressione/modifica del Consenso alla consultazione
  • Richiesta di Delega FSE*
  • Inserimento/aggiornamento notifiche FSE (riferimenti cellulare e e-mail)
possono rivolgersi agli “operatori intermediari” recandosi presso le seguenti sedi:

Struttura  

Attività FSE supportate  

Orario  

Poliambulatorio di Chatillon

  1 - Consenso alla consultazione
  2 - Notifiche FSE
  3 - Deleghe FSE
*

In orario di apertura

Poliambulatorio di Donnas

Poliambulatorio di Morgex

Consultorio di Verrès 

Cup Ospedale U. Parini

Cup Ospedale Beauregard

Biblioteca "Maria Bonino"
al quarto piano Ospedale U. Parini

dal  lunedì  al  venerdì  
 dalle ore 09:00 alle ore 16:00
 con orario continuato

Farmacie territoriali 

  1 - Consenso alla consultazione
  2 - Notifiche FSE

In orario di apertura

*Documentazione necessaria a seconda della “Tipologia” di Delega FSE:

Tipologia

Documentazione

Delegato
In caso di richiesta da parte del delegante

          Documento d'identità del delegante

Delegato
In caso di richiesta da parte del delegato

  • Documento d'identità del delegante

  • Documento d'identità del delegato

  • Modulo di richiesta

Genitore

  • Documento d'identità del genitore

  • Documento di identità del figlio minore

Tutore/Curatore

  • Documento d'identità del genitore

  • Documento di identità del figlio minore

 

Non ho il computer. Cosa devo fare per dare il consenso alla consultazione del FSE/DSE?
Supporto all’accesso:
per i cittadini che non hanno la possibilità di esprimere autonomamente il consenso alla consultazione del proprio FSE, è disponibile un servizio di "assistenza guidata" presso le seguenti sedi:
Ospedale U. Parini, Biblioteca "Maria Bonino" al quarto piano dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 16:00 con orario continuato.
In orari di apertura anche presso:

  • Poliambulatorio di Chatillon
  • Poliambulatorio di Donnas
  • Poliambulatorio di Morgex
  • Consultorio di Verrès
  • Cup Parini
  • Cup Beauregard
  • Farmacie territoriali

Al mio primo accesso, il mio FSE è vuoto, perchè?
Probabilmente dalla data in cui hai dato il consenso alla creazione ed alimentazione del tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, non è stato prodotto alcun documento clinico che ti riguarda. Se hai dato il consenso al recupero dei tuoi dati e dei documenti pregressi, al momento la funzionalità non è ancora attiva.

Come posso accedere (autenticarmi) al mio FSE?
Hai più possibilità per autenticarti:



1. Entra con CNS
CNS: In questo caso è necessario installare il lettore di SmartCard ricevuto quando hai attivato la tessera utilizzando il PIN fornito. Scarica il software e le istruzioni per configurare il proprio computer. 



2. Entra con SPID
Accedi con le tue credenziali SPID

2. Entra con la CIE
Accedi con le tue credenziali CIE

Come posso attivare la Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi e SPID?
Per creare e accedere al proprio FSE è necessario attivare (se non lo hai già fatto in passato per altre esigenze) la propria Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi o attivare le credenziali SPID.

Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi:
Recati in uno dei punti di attivazione presenti in tutta la Valle d'Aosta con la Tessera Sanitaria, la Carta d'Identità, un indirizzo email e ritira le credenziali di accesso.

Credenziali SPID:
Per richiedere e ottenere le tue credenziali consulta il sito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Credenziali CIE (Carta d'Identità Elettronica):
Per saperne di più consulta il sito Carta di Identità Elettronica (CIE).

Perchè non posso sempre prenotare OnLine?
Nella prima fase sono state individuate una serie di prestazioni prenotabili in autonomia dal cittadino. Vi sono prestazioni che richiedono necessariamente l'intervento di un operatore per la prenotazione.I controlli di prenotabilità sono fatti in modo automatico da CUPweb che avverte con messaggi idonei. Nella sezione "Documenti Utili" è pubblicato l'elenco delle prestazioni attualmente prenotabili OnLine dal cittadino.

E' possibile prenotare parzialmente OnLine una Ricetta Elettronica?
La Prenotazione parziale di prestazioni presenti in ricetta non è consentita: per poter procedere con le prenotazioni OnLine tutte le prestazioni contenute nella ricetta dovranno essere prenotabili e quindi prenotate.
Nel caso in cui una ricetta non sia prenotabile OnLine potrà essere aperta una richiesta di supporto, oppure CUPweb indicherà, tramite messaggio, come procedere.
Le ricette contenenti prestazioni cicliche/ripetute non sono prenotabili (es. cicli di riabilitazione, PT, TAO ecc...).

Quando non è possibile modificare o annullare una prenotazione OnLine?
Cancellazione/Annullamento
Le prenotazioni di prestazioni specialistiche (anche quelle fatte tramite altri canali) sono annullabili OnLine nei limiti dei due gg. lavorativi precedenti (comprendendo il giorno della cancellazione), quelle relative agli esami di laboratorio sono annullabili, invece, nei limiti dei 5 gg. lavorativi precedenti.
Esempio: la prenotazione del mercoledì potrà essere cancellata al massimo fino al lunedì precedente, la prenotazione del martedì potrà essere cancellata al massimo fino al venerdì precedente, la prenotazione del lunedì potrà essere cancellata al massimo fino al giovedì precedente.

Modifica prenotazione
Potranno essere modificate OnLine le sole prestazioni specialistiche prenotabili Online sempre nei limiti dei due gg. lavorativi precedenti.
Esempio: la prenotazione del mercoledì potrà essere trasferita al massimo il lunedì precedente, la prenotazione del martedì potrà essere trasferita al massimo il venerdì precedente e quella del lunedì potrà essere trasferita al massimo il giovedì precedente.
Le prenotazioni di esami di Laboratorio non possono essere trasferite. Il cittadino che vuole spostare l'appuntamento potrà farlo direttamente presso la sede di effettuazione del prelievo. In alternativa può cancellare la prenotazione OnLine e, a seguito del rilascio delle ricette e di cancellazione della pratica da parte del laboratorio, il cittadino potrà effettuare una nuova prenotazione in altra data o sede.

Potranno essere prenotate OnLine ricette urgenti?
Le impegnative con priorità urgente non potranno essere prenotate OnLine. Il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli cup o contattare gli ambulatori di riferimento come già avviene come già avviene.

Potranno essere prenotate prestazioni nei Centri Convenzionati?
Per il momento non potranno essere effettuate prenotazioni presso i centri convenzionati (IRV, Technos Medica). Per queste prenotazioni il cittadino dovrà rivolgersi al Cup Telefonico o agli sportelli CUP.

E' possibile effettuare prenotazioni OnLine di Libera Professione Intramoenia?
Per il momento la Libera Professione Intramoenia non è prenotabile OnLine in quanto si tratta di un servizio di futura attivazione.
Per prenotare prestazioni in Libera professione occorre contattare il servizio di Cup Lpi.

E' possibile prenotare esami di laboratorio e come occorre procedere?
La prenotazione degli esami di laboratorio prevede il seguente flusso:
1. L'utente dovrà prenotare contestualmente tutte le impegnative in suo possesso contenenti esami di laboratorio.
2. Potrà scegliere la sede e la data in cui effettuare il prelievo.
3. Non sarà immediatamente disponibile la cedola di prenotazione contenente il calcolo del Ticket, né di conseguenza sarà possibile effettuare il pagamento.
4. Per la stampa della cedola ed il pagamento OnLine l'utente dovrà attendere alcuni giorni, necessari all' inserimento degli esami di laboratorio da parte del personale amministrativo.
5. Sarà importante verificare sempre la sede di ritiro del referto sulla Cedola di Prenotazione. Per gli utenti con FSE attivo i referti verranno inviati direttamente al Fascicolo fatta eccezione per le prenotazioni relative a ricette contenenti esami inviati presso i Laboratori Convenzionati. In questi casi, essendo presenti referti cartacei, il cittadino dovrà ritirare i referti nella sede indicata nella Cedola.
6. Da CUPweb a questo punto sarà possibile procedere con la stampa e il pagamento Online. Non esiste un avviso dell'avvenuta disponibilità della cedola ma sarà a carico del cittadino controllarne la presenza.
7. Se necessario modificare la prenotazione di laboratorio, CUPweb chiederà la cancellazione (nei limiti dei 5 gg precedenti) e l'utente potrà riprenotazione ove necessario.
8. Le ricette dematerializzate (promemoria) dovranno continuare ad essere stampate e portate presso la sede del prelievo insieme alla ricevuta del Ticket pagato.

Le ricette dematerializzate (promemoria) dovranno continuare ad essere stampate e consegnate agli ambulatori esecutori?
Sì, per il momento tutte le ricette dematerializzate dovranno ancora essere consegnate cartacee al momento dell'effettuazione della visita/esame/prelievo

Come posso ottenere il Green Pass a seguito di guarigione/vaccinazione/tampone?

Consultare sito ufficiale del Governo Italiano

Dove trovo il mio Green Pass?
Il certificato, una volta generato, è presente sul proprio FSE (consultabile sia da PC che da App HealthVdA), sull'App IO e sul sito Ministeriale.

Non ho ricevuto la notifica, come posso fare per avere il mio Green Pass?
Nel caso in cui la notifica non sia arrivata si può rigenerare l'authcode direttamente dal sito ufficiale del Governo Italiano utilizzando la propria Tessera Sanitaria oppure effettuando l'accesso all'app IO.

Il mio Green Pass non è disponibile on line nonostante io abbia i requisiti per ottenerlo.
Nel caso in cui si sia effettuata la verifica sui canali messi a disposizione dal Ministero della salute e il Green Pass non risulti ancora disponibile suggeriamo di controllare sul proprio FSE la presenza delle vaccinazioni (sezione "Vaccinazioni")

Ho effettuato la vaccinazione/guarito dal covid in un'altra regione/stato, come faccio ad avere il GP?
Consultare sito ufficiale del Governo Italiano

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Altre FAQ sulla Tessera sanitaria puoi trovarle qui

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Voci di glossario

FSE
Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi che ti riguardano. Costituisce la tua storia clinica, è sempre disponibile online in forma protetta e riservata, vale a dire consultabile solo dal  personale che tu hai autorizzato. È uno strumento che ti appartiene e che puoi gestire in qualsiasi momento tramite dispositivi connessi alla rete internet.

Profilo Sanitario Sintetico o Patient Summary
ll Profilo Sanitario Sintetico (o Patient Summary) è il documento informatico sanitario che riassume la tua storia clinica e la tua situazione corrente. Tale documento è creato dal tuo medico (o pediatra) di famiglia ed aggiornato ogni qualvolta intervengano cambiamenti da lui ritenuti rilevanti.
Lo scopo del documento Profilo Sanitario Sintetico è favorire la continuità di cura, permettendo in situazioni di emergenza (esempio per un pronto soccorso o guardia medica/turistica) un rapido inquadramento della tua situazione clinica.
Come per gli altri documenti del tuo Fascicolo Sanitario  Elettronico, il Profilo Sanitario Sintetico potrà essere visto da te e dagli operatori sanitari da te autorizzati.

PIN/PUK/CIP
I codici personali che vengono consegnati al cittadino all'atto dell'attivazione della Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi e hanno le seguenti funzioni:

  • PIN, con questo codice è possibile accedere personalmente ai servizi interattivi attraverso un personal computer collegato a Internet e dotato di un apposito lettore di smart-card.
  • PUK, serve per sbloccare il PIN in caso di errata digitazione superiore alle 3 volte.
  • CIP è l'identificativo univoco della Carta che va comunicato qualora richiesto dagli operatori di Call center o dello Sportello

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