Crea/Mostra Contenuto

Vai al FSE


Come attivare il
Fascicolo Sanitario Elettronico

Per informazioni e assistenza


I servizi disponibili sul Fascicolo Sanitario Elettronico sono:

Consultazione dei documenti sanitari
Documenti clinici in formato elettronico presenti sul fascicolo in seguito alla firma digitale. I referti prodotti durante gli episodi di Ricovero e di Pronto Soccorso non sono ancora accessibili. Puoi definire i criteri di oscuramento per ogni tuo documento clinico.


Produttore Tipologia documento
AUSL Lettera di dimissione ospedaliera, Verbale di pronto soccorso, Referto di radiologia, Immagini di radiologia, Referto di laboratorio analisi e microbiologia, Referto di anatomia patologica, Lettera di fine trattamento radioterapico
IRV Referto di radiologia
Technos Medica Referto di radiologia
ISAV Saint-Pierre Lettera di dimissione ospedaliera
MMG/PLS Profilo sanitario sintetico, Promemoria farmaceutico, Promemoria specialistico

















Gestione delle notifiche via SMS e Email
Un SMS o una Email notificheranno: la data di una visita specialistica o di un esame prenotati tramite CUP, la cessazione dell'attività del proprio Medico di Medicina Generale, i risultati della terapia con anticoagulanti orali (TAO).


Consultazione del profilo sanitario sintetico prodotto dal medico di famiglia
Il documento, prodotto e mantenuto aggiornato dal proprio medico di famiglia, contiene le principali informazioni sulla tua salute quali lo stato corrente, i problemi di salute, le allergie, le intolleranze, eventuali protesi, impianti e ausili, le terapie farmacologiche.


Consultazione del profilo anagrafico, delle esenzioni e delle vaccinazioni


Consegna online dei seguenti referti firmati digitalmente: laboratorio analisi, microbiologia e anatomia patologica
La consultazione degli altri referti tramite FSE al momento non sostituisce il ritiro cartaceo che deve essere effettuato presso gli sportelli AUSL.


Scelta/Revoca del medico di assistenza primaria
La scelta e revoca on line può essere effettuata dai cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età. L'eventuale cambio del medico di famiglia è consentito una sola volta ogni 30 giorni. La variazione del medico avrà effetto immediato. E' possibile stampare il documento di iscrizione al Servizio Sanitario Regionale (tesserino) che riporta il nome del medico scelto, la data della scelta, quella di scadenza e le eventuali esenzioni.



Consultazione delle prescrizioni farmaceutiche e specialistiche/diagnostiche
Le prescrizioni sono automaticamente inviate al fascicolo dove è possibile consultarle, scaricarle localmente sul proprio computer e stamparle, senza così doversi recare dal proprio medico di famiglia per il ritiro.


Gestione del ″Taccuino personale″
Nel taccuino è possibile inserire in autonomia altri documenti sanitari, dati e informazioni personali che potranno essere visualizzati solamente dal cittadino.


Pagamenti online ticket sanitari e prestazioni in Libera Professione Intramoenia
Utilizzando pagoPA i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni saranno più semplici, sicuri e trasparenti.
La cedola di prenotazione verrà integrata da un foglio aggiuntivo, l'Avviso di pagamento pagoPA, che contiene un codice da utilizzare nella transazione on line (Codice Avviso di Pagamento).
Per i cittadini che abbiano costituito il proprio FSE e attivato la funzione di ricezione notifiche, in caso di prenotazione telefonica l'avviso verrà spedito tramite posta elettronica.
Conclusa la transazione il cittadino riceverà via e-mail la ricevuta di avvenuto pagamento e contestualmente l'informazione arriverà telematicamente all'Azienda USL.











Servizi di prossima attivazione:

CUP Online
Prenotazione online delle prestazioni specialistiche ambulatoriali