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Informazioni generali

È obbligatorio creare il Fascicolo Sanitario Elettronico?

Perchè è importante avere il FSE?

Tutti possono avere il FSE?

... anche i minori?

... anche i soggetti sottoposti a tutela?

... anche i cittadini stranieri?

E' possibile attivare il FSE anche per cittadini residenti in altre Regioni?

Quali documenti vengono messi a disposizione nel Fascicolo Sanitario Elettronico?

 

Accesso al FSE

Ho dimenticato le credenziali per accedere al Portale. Cosa devo fare?

Ho già la Tessere Sanitaria attiva. Come faccio ad ottenere le credenziali per accedere con la OTP?

Per accedere all'Area Riservata del Portale, è meglio utilizzare la OTP o la Tessera Sanitaria?

Non ho il computer. Cosa devo fare per dare il consenso alla creazione del FSE e per consultare il Fascicolo?

Al mio primo accesso il mio FSE è vuoto, perchè?

Cosa devo fare se mi scade la tessera sanitaria?

 
Glossario

Voci di glossario

E' obbligatorio creare il FSE?
Non è obbligatorio. Puoi decidere se creare il tuo FSE e puoi farlo in qualsiasi momento. Se decidi di non crearlo, non c'è alcuna conseguenza sul diritto a ricevere tutti i servizi sanitari e socio-sanitari erogati dal Servizio Sanitario Regionale della Valle d'Aosta, tuttavia i tuoi referti prodotti dall'Azienda USL Valle d'Aosta (AUSL) non saranno più visionabili dal tuo medico curante nei primi mesi del 2016. Una volta creato potrai decidere di revocarlo in qualsiasi momento.

Perchè è importante avere il FSE?
Perchè rappresenta un'opportunità:

  • per te, in quanto puoi avere la tua storia clinica disponibile in formato digitale, aggiornata e consultabile in ogni momento;
  • per il tuo medico curante, in quanto ha la possibilità di accedere ai accedere ai tuoi documenti sanitari, valutare la situazione clinica e curarti in modo rapido e preciso.

Tutti possono avere il FSE?
Il FSE della Valle d'Aosta è disponibile solo per i cittadini iscritti al Sistema Sanitario Regionale, siano essi residenti o domiciliati. La normativa nazionale prevede la cosiddetta "interoperabilità", la possibilità cioè di far confluire nel proprio FSE anche documenti prodotti da strutture sanitarie di altre regioni.

... anche i minori?
Si, attivando la tessera sanitaria del minore presso gli sportelli abilitati ed utilizzando le sue credenziali per accedere al portale del FSE.

... anche i soggetti sottoposti a tutela?
Si, attivando la tessera sanitaria del soggetto sottoposto a tutela presso gli sportelli abilitati ed utilizzando le sue credenziali per accedere al portale del FSE.

... anche i cittadini stranieri?
Si, ma solo se sono iscritti al Sistema Sanitario Regionale

E' possibile attivare il FSE anche per cittadini residenti in altre Regioni?
Solo se sono domiciliati in Valle d'Aosta ed iscritti al Sistema Sanitario Regionale

Quali documenti vengono messi a disposizione nel Fascicolo Sanitario Elettronico?
Consulta la sezione Servizi dove troverai l'elenco dei documenti e la relativi disponibilità

Ho dimenticato le credenziali per accedere al Portale, cosa devo fare?

Hai smarrito il PIN/PUK?
É necessario recarsi presso uno degli sportelli abilitati per richiedere i nuovi codici. In tal caso si raccomanda di portare la Carta e un documento di identità valido.

Hai smarrito la password?
Contatta l'assistenza al numero verde 800-610-061 attivo dalle 08.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.

Ho già la tessera sanitaria attiva, come faccio ad ottenere le credenziali per accedere con la OTP?
Puoi attivare la One Time Password, accedendo agli sportelli abilitati o direttamente da questo sito da una postazione configurata con il lettore, digitare il PIN della propria Tessera e compilare i dati richiesti

Per accedere all'Area Riservata del Portale è meglio utlizzare la OTP o la Tessera Sanitaria?
Le due modalità di autenticazione sono equivalenti ai fini della consultazione del tuo FSE. Puoi utilizzare di volta in volta la modalità che ti è più comoda. Dai dispositivi mobili è possibile utilizzare solo la One Time Password in quanto non sono previste porte USB per l'utilizzo dei lettori della Tessera Sanitaria.

Non ho il computer. Cosa devo fare per dare il consenso alla creazione del FSE e per consultare il Fascicolo?
Telefona ai numeri 848 80 90 90 (tariffazione urbana) - da telefono fisso e 199 10 88 00 (tariffazione in base all'operatore telefonico) - da cellulare, da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:30 e prenota l'assistenza presso l'ufficio FSE situato presso il presidio ospedaliero "U. Parini" in viale Ginevra 3 (atrio all'ingresso, vicino agli sportelli CUP).

Al mio primo accesso, il mio FSE è vuoto, perchè?
Probabilmente dalla data in cui hai dato il consenso alla creazione ed alimentazione del tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, non è stato prodotto alcun documento clinico che ti riguarda. Se hai dato il consenso al recupero dei tuoi dati e dei documenti pregressi, al momento la funzionalità non è ancora attiva.

Cosa devo fare se mi scade la tessera sanitaria?
La nuova tessera deve essere riattivata. Tuttavia puoi continuare ad accedere al tuo FSE utilizzando la credenziale di tipo OTP.

 

Altre FAQ sulla Tessera sanitaria puoi trovarle qui

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Voci di glossario

FSE
Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi che ti riguardano. Costituisce la tua storia clinica, è sempre disponibile online in forma protetta e riservata, vale a dire consultabile solo dal  personale che tu hai autorizzato. È uno strumento che ti appartiene e che puoi gestire in qualsiasi momento tramite dispositivi connessi alla rete internet.

Profilo Sanitario Sintetico o Patient Summary
ll Profilo Sanitario Sintetico (o Patient Summary) è il documento informatico sanitario che riassume la tua storia clinica e la tua situazione corrente. Tale documento è creato dal tuo medico (o pediatra) di famiglia ed aggiornato ogni qualvolta intervengano cambiamenti da lui ritenuti rilevanti.
Lo scopo del documento Profilo Sanitario Sintetico è favorire la continuità di cura, permettendo in situazioni di emergenza (esempio per un pronto soccorso o guardia medica/turistica) un rapido inquadramento della tua situazione clinica.
Come per gli altri documenti del tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, il Profilo Sanitario Sintetico potrà essere visto da te e dagli operatori sanitari da te autorizzati.

One Time Password (OTP)
Letteralmente è una password utilizzabile una sola volta. E' una modalità di autenticazione per l'accesso ai sistemi informatici online, quali il  Fascicolo Sanitario Elettronico, che ti permette attraverso l'utilizzo di nome, PIN e codice presente su una carta in tuo possesso ad accedere ai tuoi dati. Questo sistema di autenticazione fornisce un livello di sicurezza per l'accesso ai tuoi dati consentito dalla norma vigente.

PIN/PUK/CIP
I codici personali che vengono consegnati al cittadino all'atto dell'attivazione della Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi e hanno le seguenti funzioni:

  • PIN, con questo codice è possibile accedere personalmente ai servizi interattivi attraverso un personal computer collegato a Internet e dotato di un apposito lettore di smart-card.
  • PUK, serve per sbloccare il PIN in caso di errata digitazione superiore alle 3 volte.
  • CIP è l'identificativo univoco della Carta che va comunicato qualora richiesto dagli operatori di Call center o dello Sportello

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