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Come attivare il
Fascicolo Sanitario Elettronico

Per informazioni e assistenza


Informazioni generali

È obbligatorio creare il Fascicolo Sanitario Elettronico?

Perchè è importante avere il FSE?

Tutti possono avere il FSE?

... anche i minori?

... anche i soggetti sottoposti a tutela?

... anche i cittadini stranieri?

E' possibile attivare il FSE anche per cittadini residenti in altre Regioni?

Nel fascicolo sono presenti anche documenti prodotti da strutture sanitarie di altre regioni?

Come viene gestito il FSE a seguito di decesso dell'assistito?

Posso indicare nel FSE la costituzione del DAT (Disposizioni Anticipate Trattamento) e del fiduciario?

Come viene gestito il FSE a seguito di trasferimento dell'assistito in altra Regione/ASL di assistenza?


Accesso al FSE

Ho dimenticato le credenziali per accedere al Portale. Cosa devo fare?

Ho già la Tessere Sanitaria attiva. Come faccio ad ottenere le credenziali per accedere con la OTP?

Per accedere all'Area Rieservata del Portale, è meglio utilizzare la OTP o la Tessera Sanitaria?

Non ho il computer. Cosa devo fare per dare il consenso alla creazione del FSE/DSE e per consultare il Fascicolo?

Al mio primo accesso il mio FSE è vuoto, perchè?

Cosa devo fare se mi scade la tessera sanitaria?


CUPweb - Prenotazioni online delle prestazioni

Perchè non posso sempre prenotare OnLine?

E' possibile prenotare parzialmente OnLine una Ricetta Elettronica ?

Quando non è possibile modificare o annullare una prenotazione OnLine?

Potranno essere prenotate OnLine ricette urgenti?

Potranno essere prenotate prestazioni nei Centri Convenzionati?

E' possibile effettuare prenotazioni OnLine di Libera Professione Intramoenia?

E' possibile prenotare esami di laboratorio e come occorre procedere?

Le ricette dematerializzate (promemoria) dovranno continuare ad essere stampate e consegnate agli ambulatori esecutori?


Glossario

Voci di glossario

E' obbligatorio creare il FSE?
Non è obbligatorioo. Puoi decidere se creare il tuo FSE e puoi farlo in qualsiasi momento. Se decidi di non crearlo, non c'è alcuna conseguenza sul diritto a ricevere tutti i servizi sanitari e socio-sanitari erogati dal Servizio Sanitario Regionale della Valle d'Aosta, tuttavia i tuoi referti prodotti dall'Azienda USL Valle d'Aosta (AUSL) non saranno più visionabili dal tuo medico curante nei primi mesi del 2016. Una volta creato potrai decidere di revocarlo in qualsiasi momento.

Perchè è importante avere il FSE?
Perchè rappresenta un'opportunità:

  • per te, in quanto puoi avere la tua storia clinica disponibile in formato digitale, aggiornata e consultabile in ogni momento;
  • per il tuo medico curante, in quanto ha la possibilità di accedere ai accedere ai tuoi documenti sanitari, valutare la situazione clinica e curarti in modo rapido e preciso.

Tutti possono avere il FSE?
Il FSE della Valle d'Aosta è disponibile solo per i cittadini iscritti al Sistema Sanitario Regionale, siano essi residenti o domiciliati. La normativa nazionale prevede la cosiddetta "interoperabilità", la possibilità cioè di far confluire nel proprio FSE anche documenti prodotti da strutture sanitarie di altre regioni.

... anche i minori?
Si, attivando la tessera sanitaria del minore presso gli sportelli abilitati ed utilizzando le sue credenziali per accedere al portale del FSE.

... anche i soggetti sottoposti a tutela?
Si, attivando la tessera sanitaria del soggetto sottoposto a tutela presso gli sportelli abilitati ed utilizzando le sue credenziali per accedere al portale del FSE.

... anche i cittadini stranieri?
Si, ma solo se sono iscritti al Sistema Sanitario Regionale

E' possibile attivare il FSE anche per cittadini residenti in altre Regioni?
Solo se sono domiciliati in Valle d'Aosta ed iscritti al Sistema Sanitario Regionale

Nel fascicolo sono presenti anche documenti prodotti da strutture sanitarie di altre regioni?
Il fascicolo è stato realizzato per farvi confluire anche documenti prodotti da strutture sanitarie di altre Regioni. Questa funzionalità potrà essere messa a disposizione solo successivamente a precise disposizioni normative e tecniche a livello Nazionale.

Come viene gestito il FSE a seguito di decesso dell'assistito?
In caso di decesso dell'interessato i dati e i documenti non saranno più accessibili , il FSE non sarà cioè più consultabile da nessuno.

Posso indicare nel FSE la costituzione del DAT (Disposizioni Anticipate Trattamento) e del fiduciario?
No, al momento, nelle more della realizzazione della banca dati nazionale delle DAT da parte del Ministero della Salute, non è possibile. Le DAT possono essere presentate esclusivamente dal disponente e solo presso il Comune di residenza. Per maggiori informazioni si rimanda al sito Web regionale

Come viene gestito il FSE a seguito di trasferimento dell'assistito in altra Regione/ASL di assistenza?
Il FSE viene disabilitato in quanto l'assistito non è più iscritto all'Azienda USL della Valle d'Aosta. Su richiesta al Numero Verde 800.610061 è possibile riattivarlo per 15 giorni al fine di recuperare la propria documentazione tramite apposita funzionalità di esportazione (funzionalità esporta presente sul menù a destra del Nome Cognome dell'utente). A breve sarà comunque disponibile l'integrazione con la piattaforma FSE nazionale che permetterà di accedere ai propri documenti prodotti da strutture sanitarie della Valle d'Aosta anche utilizzando il FSE di un'altra Regione/ASL di assistenza.

Ho dimenticato le credenziali per accedere al Portale, cosa devo fare?
...hai smarrito il PIN/PUK?
É necessario recarsi presso uno degli sportelli abilitati per richiedere i nuovi codici. In tal caso si raccomanda di portare la Carta e un documento di identità valido.
...hai smarrito la password?
Contatta l'assistenza al numero verde 800-610061 attivo dalle 08.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.

Ho già la tessera sanitaria attiva, come faccio ad ottenere le credenziali per accedere con la OTP?
Puoi attivare la One Time Password, accedendo agli sportelli abilitati o direttamente da questo sito da una postazione configurata con il lettore, digitare il PIN della propria Tessera e compilare i dati richiesti

Per accedere all'Area Riservata del Portale è meglio utlizzare la OTP o la Tessera Sanitaria?
Le due modalità di autenticazione sono equivalenti ai fini della consultazione del tuo FSE. Puoi utilizzare di volta in volta la modalità che ti è più comoda. Dai dispositivi mobili è possibile utilizzare solo la One Time Password in quanto non sono previste porte USB per l'utilizzo dei lettori della Tessera Sanitaria.

Non ho il computer. Cosa devo fare per dare il consenso alla creazione del FSE/DSE e per consultare il Fascicolo?
Consulta il punto "3 SUPPORTO ALLA CREAZIONE" presente in Come crearlo

Al mio primo accesso, il mio FSE è vuoto, perchè?
Probabilmente dalla data in cui hai dato il consenso alla creazione ed alimentazione del tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, non è stato prodotto alcun documento clinico che ti riguarda. Se hai dato il consenso al recupero dei tuoi dati e dei documenti pregressi, al momento la funzionalità non è ancora attiva.

Cosa devo fare se mi scade la tessera sanitaria?
La nuova tessera deve essere riattivata. Tuttavia puoi continuare ad accedere al tuo FSE utilizzando la credenziale di tipo OTP.

Perchè non posso sempre prenotare OnLine?
Nella prima fase sono state individuate una serie di prestazioni prenotabili in autonomia dal cittadino. Vi sono prestazioni che richiedono necessariamente l'intervento di un operatore per la prenotazione.I controlli di prenotabilità sono fatti in modo automatico da CUPweb che avverte con messaggi idonei. Nella sezione "Documenti Utili" è pubblicato l'elenco delle prestazioni attualmente prenotabili OnLine dal cittadino.

E' possibile prenotare parzialmente OnLine una Ricetta Elettronica?
La Prenotazione parziale di prestazioni presenti in ricetta non è consentita: per poter procedere con le prenotazioni OnLine tutte le prestazioni contenute nella ricetta dovranno essere prenotabili e quindi prenotate.
Nel caso in cui una ricetta non sia prenotabile OnLine potrà essere aperta una richiesta di supporto, oppure CUPweb indicherà, tramite messaggio, come procedere.
Le ricette contenenti prestazioni cicliche/ripetute non sono prenotabili (es. cicli di riabilitazione, PT, TAO ecc...).

Quando non è possibile modificare o annullare una prenotazione OnLine?
Cancellazione/Annullamento
Le prenotazioni di prestazioni specialistiche (anche quelle fatte tramite altri canali) sono annullabili OnLine nei limiti dei due gg. lavorativi precedenti (comprendendo il giorno della cancellazione), quelle relative agli esami di laboratorio sono annullabili, invece, nei limiti dei 5 gg. lavorativi precedenti.
Esempio: la prenotazione del mercoledì potrà essere cancellata al massimo fino al lunedì precedente, la prenotazione del martedì potrà essere cancellata al massimo fino al venerdì precedente, la prenotazione del lunedì potrà essere cancellata al massimo fino al giovedì precedente.

Modifica prenotazione
Potranno essere modificate OnLine le sole prestazioni specialistiche prenotabili Online sempre nei limiti dei due gg. lavorativi precedenti.
Esempio: la prenotazione del mercoledì potrà essere trasferita al massimo il lunedì precedente, la prenotazione del martedì potrà essere trasferita al massimo il venerdì precedente e quella del lunedì potrà essere trasferita al massimo il giovedì precedente.
Le prenotazioni di esami di Laboratorio non possono essere trasferite. Il cittadino che vuole spostare l'appuntamento potrà farlo direttamente presso la sede di effettuazione del prelievo. In alternativa può cancellare la prenotazione OnLine e, a seguito del rilascio delle ricette e di cancellazione della pratica da parte del laboratorio, il cittadino potrà effettuare una nuova prenotazione in altra data o sede.

Potranno essere prenotate OnLine ricette urgenti?
Le impegnative con priorità urgente non potranno essere prenotate OnLine. Il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli cup o contattare gli ambulatori di riferimento come già avviene come già avviene.

Potranno essere prenotate prestazioni nei Centri Convenzionati?
Per il momento non potranno essere effettuate prenotazioni presso i centri convenzionati (IRV, Technos Medica). Per queste prenotazioni il cittadino dovrà rivolgersi al Cup Telefonico o agli sportelli CUP.

E' possibile effettuare prenotazioni OnLine di Libera Professione Intramoenia?
Per il momento la Libera Professione Intramoenia non è prenotabile OnLine in quanto si tratta di un servizio di futura attivazione.
Per prenotare prestazioni in Libera professione occorre contattare il servizio di Cup Lpi.

E' possibile prenotare esami di laboratorio e come occorre procedere?
La prenotazione degli esami di laboratorio prevede il seguente flusso:
1. L'utente dovrà prenotare contestualmente tutte le impegnative in suo possesso contenenti esami di laboratorio.
2. Potrà scegliere la sede e la data in cui effettuare il prelievo.
3. Non sarà immediatamente disponibile la cedola di prenotazione contenente il calcolo del Ticket, né di conseguenza sarà possibile effettuare il pagamento.
4. Per la stampa della cedola ed il pagamento OnLine l'utente dovrà attendere alcuni giorni, necessari all' inserimento degli esami di laboratorio da parte del personale amministrativo.
5. Sarà importante verificare sempre la sede di ritiro del referto sulla Cedola di Prenotazione. Per gli utenti con FSE attivo i referti verranno inviati direttamente al Fascicolo fatta eccezione per le prenotazioni relative a ricette contenenti esami inviati presso i Laboratori Convenzionati. In questi casi, essendo presenti referti cartacei, il cittadino dovrà ritirare i referti nella sede indicata nella Cedola.
6. Da CUPweb a questo punto sarà possibile procedere con la stampa e il pagamento Online. Non esiste un avviso dell'avvenuta disponibilità della cedola ma sarà a carico del cittadino controllarne la presenza.
7. Se necessario modificare la prenotazione di laboratorio, CUPweb chiederà la cancellazione (nei limiti dei 5 gg precedenti) e l'utente potrà riprenotazione ove necessario.
8. Le ricette dematerializzate (promemoria) dovranno continuare ad essere stampate e portate presso la sede del prelievo insieme alla ricevuta del Ticket pagato.

Le ricette dematerializzate (promemoria) dovranno continuare ad essere stampate e consegnate agli ambulatori esecutori?
Sì, per il momento tutte le ricette dematerializzate dovranno ancora essere consegnate cartacee al momento dell'effettuazione della visita/esame/prelievo

Altre FAQ sulla Tessera sanitaria puoi trovarle qui

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Voci di glossario

FSE
Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi che ti riguardano. Costituisce la tua storia clinica, è sempre disponibile online in forma protetta e riservata, vale a dire consultabile solo dal  personale che tu hai autorizzato. È uno strumento che ti appartiene e che puoi gestire in qualsiasi momento tramite dispositivi connessi alla rete internet.

Profilo Sanitario Sintetico o Patient Summary
ll Profilo Sanitario Sintetico (o Patient Summary) è il documento informatico sanitario che riassume la tua storia clinica e la tua situazione corrente. Tale documento è creato dal tuo medico (o pediatra) di famiglia ed aggiornato ogni qualvolta intervengano cambiamenti da lui ritenuti rilevanti.
Lo scopo del documento Profilo Sanitario Sintetico è favorire la continuità di cura, permettendo in situazioni di emergenza (esempio per un pronto soccorso o guardia medica/turistica) un rapido inquadramento della tua situazione clinica.
Come per gli altri documenti del tuo Fascicolo Sanitario  Elettronico, il Profilo Sanitario Sintetico potrà essere visto da te e dagli operatori sanitari da te autorizzati.

One Time Password (OTP)
Letteralmente è una password utilizzabile una sola volta. E' una modalità di autenticazione per l'accesso ai sistemi informatici online, quali il  Fascicolo Sanitario Elettronico, che ti permette attraverso l'utilizzo di nome, PIN e codice presente su una carta in tuo possesso ad accedere ai tuoi dati. Questo sistema di autenticazione fornisce un livello di sicurezza per l'accesso ai tuoi dati consentito dalla norma vigente.

PIN/PUK/CIP
I codici personali che vengono consegnati al cittadino all'atto dell'attivazione della Tessera Sanitaria o Carta Regionale dei Servizi e hanno le seguenti funzioni:

  • PIN, con questo codice è possibile accedere personalmente ai servizi interattivi attraverso un personal computer collegato a Internet e dotato di un apposito lettore di smart-card.
  • PUK, serve per sbloccare il PIN in caso di errata digitazione superiore alle 3 volte.
  • CIP è l'identificativo univoco della Carta che va comunicato qualora richiesto dagli operatori di Call center o dello Sportello

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