Crea/Mostra Contenuto

Vai al FSE


Come attivare il
Fascicolo Sanitario Elettronico

Per informazioni e assistenza


Per creare e accedere al proprio FSE è necessario attivare (se non lo hai già fatto in passato per altre esigenze) la propria Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi o attivare le credenziali SPID.

1. Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi

Recati in uno dei punti di attivazione presenti in tutta la Valle d'Aosta (Azienda USL, Sportelli sociali, Biblioteche, Comuni) con la Tessera Sanitaria, la Carta d'Identità, un indirizzo email e ritira le credenziali di accesso.

In alternativa all'utilizzo della Tessera Sanitaria, puoi utilizzare una credenziale di tipo OTP (One Time Password, vedi "Domande/Glossario") rilasciata presso gli sportelli o scaricabile dal sito della Regione , dove sono riportate le informazioni di dettaglio della Tessera Sanitaria.

2. Credenziali SPID

Per richiedere e ottenere le tue credenziali consulta il sito del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)


Hai più possibilità per autenticarti:

1. Entra con CNS/OTP

CNS: In questo caso è necessario installare il lettore di SmartCard ricevuto quando hai attivato la tessera utilizzando il PIN fornito. Scarica il software e le istruzioni per configurare il proprio computer. 







OTP: Utilizza la tabella, dove ogni cella corrisponde a un numero, e la password, fornite quando hai attivato la tessera. Consulta come gestire le tue credenziali.












2. Entra con SPID

Accedi con le tue credenziali SPID


Primo accesso al FSE

Al primo accesso il sistema ti guida nell'espressione del consenso per la creazione del FSE. Leggi l'informativa per capire che cosa è il consenso, come sono trattati i dati e quali sono i tuoi diritti. Al termine di questa procedura, se fornisci il consenso, il tuo FSE è creato.


Per i cittadini che non hanno la possibilità di creare autonomamente il proprio FSE, è disponibile un servizio di "assistenza guidata" presso le seguenti sedi:

  • Ospedale U. Parini, Biblioteca "Maria Bonino" al quarto piano: prenotazione obbligatoria telefonando allo 0165/548387 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:30 oppure presso gli sportelli CUP del territorio
  • Azienda USL, Via Guido Rey, piano terra: prenotazione obbligatoria telefonando allo 0165/548387 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:30 oppure presso gli sportelli CUP del territorio
  • Poliambulatorio di Morgex: prenotazione obbligatoria telefonando allo 0165/809300 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30
  • Poliambulatorio di Donnas: prenotazione obbligatoria telefonando allo 0125/806110 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30